Lo sviluppo di scarpe sportive

Le scarpe sportive sono così popolari come non lo sono mai state. Da molto tempo ormai si sono sovrapposti dalla palestra al mercato di consumo. Un grande miliardo industriale nel mondo non mostra segni di riduzione delle scarpe sportive.

Qual è la storia delle scarpe sportive? Come sono nati e perché sono così popolari?

Tutto è iniziato (come sembra che molte cose abbiano fatto) nell’era vittoriana. A metà del XIX secolo, gli inglesi stavano diventando più piccoli. I trasporti si stavano sviluppando, così come l’industria. Il divario di classe non era mai stato maggiore. Il bisogno di svago stava crescendo. Il mare sembrava più vicino che mai. Lo sport ha portato via croquet, tennis, golf, cricket, rugby e presto il calcio ( scommessa sul calcio ) l’intera formazione. Sono stati tempi entusiasmanti. Ma tutto ciò non è stato possibile con la tradizionale scarpa rigida nera.

Inserisci Liverpool Rubber Company, che ha sviluppato scarpe specifiche da indossare in spiaggia in tutta comodità. In sostanza, avevano una suola in gomma e una parte superiore in tessuto. Conosciute come scarpe da sabbia, diventerebbero quelle che sentiamo come scarpe da ginnastica e inizieranno il viaggio delle moderne scarpe sportive o da allenamento.

All’inizio degli anni ’20, le scanalature sono state progettate nella suola delle scarpe per aiutarle ad afferrare le superfici ancora meglio. Le scarpe sportive furono integrate nell’esercito, esplorazioni all’estero e lezioni sportive in tutto il paese. Alle Olimpiadi di Parigi del 1924, la squadra britannica indossava scarpe all’avanguardia, prodotte da JW Foster e Sons. Successo nell’atletica, le idee per le nuove scarpe sportive sono andate in America.

I primi anni ’20 videro la produzione della prima scarpa da basket e quando lo sport divenne popolare dopo la prima guerra mondiale, il pubblico voleva un pezzo di scarpe a forma di verme indossato dai loro eroi sportivi. Entro la seconda guerra mondiale, le scarpe sportive vendevano molto bene. Con l’aiuto di un successo delle Olimpiadi del 1936, non si poteva guardare indietro.

Con il passare di ogni decennio, le scarpe sportive o le scarpe da ginnastica utilizzate nel Regno Unito sono diventate un must. Enormi produttori di calzature sportive sono cresciuti dalla Germania, dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Hanno iniziato a conquistare il mercato dalla vecchia scarpa di cuoio convenzionale. Una dichiarazione di moda tra i giovani, gli allenatori si sono diffusi oltre il mondo dello sport e si sono radicati nella nostra cultura per sempre.